Il Martire - Una classe per il Glog (Hack)

Secondo appuntamento con il Vecchio Carnevale Blogghereccio a tema Religione. Questa volta proviamo a buttare giù una classe per il Glog Hack, un regolamento OSR gratuito e tradotto in italiano, che potete trovare qui.




IL MARTIRE

Morirai o sarai sottoposto a pene corporali per avere testimoniato la tua fede senza mai abiurarla. Anche dopo che ti avranno messo a tacere, la tua testimonianza continuerà a vivere nel mondo.

Punti ferita iniziali: For/2 (arrotondato per difetto)
PF di classe: +3
Dado Danno: 1d4
Competenza nelle armi: flagelli
Competenza nelle armature: VA1

Equipaggiamento iniziale: cilicio (VA1), flagello, ciotola per l'elemosina.

A: Visione del martirio, Elemosina
B: Autoflagellazione, Lodi del mattino 
C: Sacro terrore, Miracolo, Preghiera della sera
D: Martirio


A: Visione del martirio
Hai avuto una visione di quale sarà il tuo Martirio. Fino a quando non si verificheranno le stesse identiche condizioni, non potrai morire (non tiri mai sulla tabella Lesioni e Morte, quando raggiungi 0 PF sei fuori combattimento fino alla fine dello stesso). Tira sulle seguenti tabelle per stabilire le condizioni; esse dovranno verificarsi tutte contemporaneamente. Dopo aver generato la visione, il GM può fare alcune domande al giocatore per aggiungere dettagli.

1d6 Cause
 1. Arso vivo
 2. Impalato
 3. Lapidato
 4. Decapitato
 5. Sbranato
 6. Dissanguato

1d6 Luoghi
 1. In un campo di grano
 2. Nella casa dei tuoi genitori
 3. Sulla cima di un colle spazzato dal vento
 4. In una sala da ballo
 5. Nei pressi di uno stagno
 6. Sotto un ponte di pietra

1d6 Testimoni
 1. Al cospetto del re
 2. Davanti a un giudice
 3. Deriso da una banda di mocciosi
 4. Davanti agli occhi di tua madre
 5. Col tuo amante segreto
 6. Davanti a un pubblico pagante


A: Elemosina
Una volta al giorno puoi chiedere l'elemosina in strada per un'ora. Non ottieni monete sonanti ma aumenti di una taglia il dado relativo alle Scorte del tuo gruppo (fino a un massimo di dR6).


B: Autoflagellazione
Una volta per combattimento puoi infliggerti delle ferite per restituirle ai tuoi compagni. Tira 1d6: perdi quel numero di PF e curi lo stesso ammontare a un tuo compagno vicino. Non puoi infliggerti ferite che ti porterebbero a 0 PF. 


B: Lodi del mattino
Poco prima dell'alba trascorri un'ora cantando le lodi del tuo Dio. Ottieni un Vantaggio da utilizzare in qualsiasi momento nel corso della giornata. Puoi usare il Vantaggio solo a favore di un tuo compagno. Quando lo fai descrivi come il tuo Dio ha posto la sua mano sul suo capo e ha guidato la sua mano.


C: Sacro terrore
All'inizio di un combattimento scegli un singolo bersaglio che può vederti. Quel nemico dirigerà tutti i suoi attacchi contro di te, ignorando i tuoi compagni. Il Sacro terrore dura fino a quando non finisci fuori combattimento.


C: Miracolo
Una volta ogni sette giorni puoi effettuare un miracolo a tua scelta. Il miracolo deve rispettare le seguenti condizioni:
1. Non può arrecare danno fisico a nessuno, neanche in maniera indiretta.
2. Deve essere presente almeno un testimone (Png). 
3. Devi pagarne il prezzo.
Il tuo Dio ti chiederà qualcosa in cambio, un tributo materiale o una missione da compiere, in base all'entità del Miracolo. Concorda il prezzo con il GM; dovrà essere pagato prima di effettuare il Miracolo. 


C: Preghiera della sera
Ogni sera, quando dedichi un'ora alla preghiera, hai la possibilità di ricevere un segno divino durante il sonno. Tira sulla tabella per stabilire quale e poi descrivi il tuo sogno.

1d6
1. Il tuo Dio è adirato. Non riceverai più segni per sette giorni.
2. Il tuo Dio resta in silenzio.
3. Il GM fornisce un presagio (un suggerimento o un indizio di ciò che li attende).
4. Disegna una domanda per il GM. Ti risponderà sinceramente, disegnando a sua volta. Non si possono disegnare parole. 
5. Fai una domanda al GM. Ti risponderà soltanto "sì" o "no".
6. Fai una domanda al GM. Ti fornirà una risposta sincera e un prezzo da pagare. Se non saldi il tuo debito entro la notte successiva, tutti i tuoi poteri ti vengono revocati fino a quando il debito non sarà saldato.


D: Martirio
Quando riesci a compiere il tuo Martirio, i tuoi compagni diventano i testimoni della tua fede. Ogni volta che avranno la possibilità di descrivere le tue sofferenze pubblicamente, riceveranno un Dado Fede. I Dadi Fede possono essere utilizzati per ottenere Vantaggio a una prova. Dopo averlo utilizzato, lancialo: con un risultato di 1-3 quel dado è perduto. Non può essere ripristinato, se non dopo una nuova testimonianza. Dopo aver ricevuto 10 Dadi Fede il tuo Martire verrà Santificato, la tua compagnia riceverà gli onori della Chiesa e potrà ritirarsi con lo Stile di vita più alto.










Commenti