CONVERSIONE MOSTRI da 5E a OSR: METODO RAPIDO.


GOBLIN OSR


  • ALLINEAMENTO: posso tenere solo il primo dei due; in questo caso è neutrale, ma i goblin che piacciono a me sono decisamente caotici. Quindi decido per il caos.

  • CLASSE ARMATURA: 15 va bene (oppure 20-15=5 se ti piace discendente, lo so che sarebbe 19 ma 20 è più facile e non cambia molto)

  • PUNTI FERITA: 7 vanno bene

  • DADI VITA: prendo il valore tra parentesi (2d6) e stabilisco 2 HD

  • VELOCITÀ: come un umano

  • CARATTERISTICHE: non so che farmene

  • ABILITÀ: ha un bonus in furtività, bene, avrà Vantaggio alla azioni furtive

  • SENSI: percezione passiva faccio finta di non averla letta, scurovisione la posso usare

  • LINGUAGGI: ok comune e goblin

  • SFIDA: nessuna sfida, niente xp per i mostri

  • FUGA AGILE: ok può provare a disingaggiare o nascondersi gratuitamente come parte del movimento, oppure ha vantaggio in queste azioni

  • AZIONI (attacchi): uso le statistiche delle armi del mio regolamento osr di riferimento, come bonus di attacco uso gli HD, quindi +2



A questo punto al nostro GOBLIN mancano ancora alcuni "dettagli" per poter essere usato in ambiente OSR; possiamo improvvisarli in gioco all'occorrenza o stabilirli prima:


  • THAC0 (o bonus di attacco): come detto uso il numero di HD quindi +2, la Thac0 sarebbe 17, da tabella di B/X

  • TIRI SALVEZZA: a seconda del mio stile posso usare il bonus fornito dagli HD (+
    2) oppure generare i TS dalla tabella di B/X (2HD = 12, 13, 14, 15, 16)

  • MORALE: valore compreso tra 2 e 12 in base al mostro che voglio presentare, in questo caso gli fornisco 5 da solo e 8 in gruppo, mi piace l'idea che i goblin siano dei bulli delle medie.

  • NUMERO: essendo una creatura che ho deciso di far agire in gruppo gli assegno un numero di d6 (3d6) per i dungeon e lo triplico per le terre selvagge (9d6).

  • TESORO: se proprio vuoi assegnarlo prendi una creatura "simile" dal tuo bestiario - in questo caso è semplice - e copia il valore.


Aggiusta a piacimento.


P.s.: so bene che bisognerebbe fare una conversione che tiene conto di un sacco di elementi di bilanciamento - i goblin della 5e sono chiaramente più forti di quelli di b/x - ma questo è un metodo rapido, appunto. Fare una conversione ottimale richiede un lavoro troppo lungo e il gioco non vale la candela.

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