SCASSINARE I PNG
Scassinare i png
Quando lo incontri per la prima volta, un Png può avere tre atteggiamenti iniziali:
1. Amichevole
2. Incerto
3. Ostile
Se l'atteggiamento di un Png è incerto, puoi usare questa procedura per fare amicizia con lui e cercare di ottenere un favore.
Azioni di conversazione
• Ammirare: loda il Png, esprimi apprezzamento per una sua caratteristica.
• Scherzare: racconta una barzelletta o porta un po' di leggerezza. Se il GM ride, vale come due successi.
• Deridere: esprimi qualcosa di meschino sulla situazione a o su un altro Png.
• Condividere: racconta qualcosa di te, una diceria o una bella storia.
• Empatizzare: racconta qualcosa che genera empatia con il Png o la situazione. Sii specifico.
Ogni Png richiede 3 successi per fare amicizia.
• L'uso di un'azione di conversazione di solito fornisce 1 successo.
• Ogni Png ha una chiave: un'azione che ama particolarmente. Questa azione fornisce 2 successi.
• Ogni Png ha due blocchi: azioni che possono infastidirlo.
Selezionando un’azione bloccata, il Png diventa offeso e rimane tale fino a quando non fate amicizia.
Selezionare un’azione bloccata quando il Png è offeso, lo rende ostile: si rifiuta di soddisfare questa o future richieste.
Regole base
Il giocatore dice semplicemente quale azione sta intraprendendo, con un minimo di contestualizzazione: "Voglio scherzare con il capitano Jake. Racconterò una storia divertente sulla scimmia di un pirata o qualcosa del genere".
Regole avanzate (attore)
Il giocatore interpreta esattamente ciò che dice e il GM determina quale azione di conversazione viene effettivamente utilizzata.
Disposizione
La situazione attuale del Png, o la sua posizione relativa ai Pg, viene chiamata disposizione. Una disposizione introduce un twist nel processo. Per esempio:
• Ubriaco: la prima azione intrapresa è sempre corretta.
• Grato: se un Pg gli ha fatto un buon servizio, necessita solo di due successi per diventare amichevole.
• Sospettoso: se ha un motivo per diffidare di un Pg, la prima azione bloccata lo rende ostile.
• Corruttibile: un'azione errata può essere ignorata se vengono immediatamente spesi 2d20 Po.
Personalità
1. Analista: razionale, tradizionalista e focalizzato.
• Chiave: condividere
• Blocchi: ammirare, scherzare
2. Artigiano: gran lavoratore e coi piedi per terra.
• Chiave: ammirare
• Blocchi: scherzare, deridere
3. Ancora: leale, concentrato e oberato di lavoro.
• Chiave: empatizzare
• Blocchi: scherzare, condividere
4. Mentore: incoraggiante, disponibile e giusto.
• Chiave: condividere
• Blocchi: deridere, ammirare
5. Pioniere: visionario, audace e orientato alle idee.
• Chiave: empatizzare
• Blocchi: ammirare, scherzare
6. Mediatore: affabile, attento alla reputazione, persuasivo.
• Chiave: scherzare
• Blocchi: ammirare, empatizzare
7. Vincente: alte prestazioni, stressato e motivato.
• Chiave: ammirare
• Blocchi: condividere, deridere
8. Direttore: competitivo, arrogante e orientato agli obiettivi.
• Chiave: deridere
• Blocchi: empatizzare, condividere
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