Specie & Resurrezione



Durante la mia campagna casalinga a Dolmenwood, uno dei Pg è morto nel tentativo di incendiare una melma nera particolarmente resistente. In questa occasione, un altro Pg ha deciso di lanciare l’incantesimo Trasmigrazione, contenuto in Wonder & Wickedness di Paolo Greco, per cercare di riportarla in vita. Questo il testo dell’incantesimo originale (tradotto approssimativamente): “Tramite questo incantesimo, lo stregone può raccogliere in dei vasi canopi gli organi di una persona appena morta. Avendo a disposizione i vasi e tutto l’armamentario necessario, può poi eseguire un rituale che dura tre giorni e tre notti e gli permette di materializzare un nuovo corpo attorno all'anima contenuta nel cervello e nelle viscere del deceduto. Il nuovo corpo deve essere determinato in modo casuale. Le conoscenze, l’identità e i ricordi del morto vengono preservati.”

Il nuovo corpo deve essere determinato in modo casuale. 

Ecco, questa frase mi ha fatto venire voglia di elaborare una grande tabella di specie su cui tirare per generare un nuovo corpo casuale, ogni volta che qualcuno lancia un incantesimo di Resurrezione, o simili. Ho saccheggiato senza vergogna la “OSR: Revised Table of Races + 10 Neural Network Races” di Skerples e ho aggiunto un po’ di opzioni, ispirato anche da una democrazia gygaxiana lanciata su Ruling the Game. 


Incantesimo di Resurrezione

Quando un incantatore lancia l’incantesimo di Resurrezione, un essere vivente casuale in un raggio di 30km muore all’istante e il suo corpo sparisce nel nulla, per riformarsi nel rituale attorno all’anima della persona che sta cercando di riportare in vita. Questo evento potrebbe avere delle ripercussioni interessanti.

Dopo una Resurrezione il giocatore deve tirare nuovamente: Forza, Destrezza, Costituzione e Carisma. Mantiene invece invariate le statistiche: Intelligenza e Saggezza. Può ritirare una statistica indicata nella colonna “Ritira”.

Il nuovo Pg mantiene i ricordi, le abilità di classe e le conoscenze che possedeva, concordando col master eventuali cambiamenti dovuti alle restrizioni o i vantaggi di un corpo differente. Tutte le specie guadagnano anche un “Bonus” e un “Malus”, tranne quelle della categoria “animale parlante”: queste hanno tutte le caratteristiche standard dell’animale corrispondente e come Bonus ottengono il dono del linguaggio.


Specie iniziale

Le seguenti tabelle possono essere usate anche al momento della creazione di un Pg per stabilirne la specie iniziale. La colonna “Ritira” indica la statistica che il giocatore può ritirare, per poi scegliere il risultato migliore. Tutte le specie guadagnano anche un “Bonus” e un “Malus”, tranne quelle della categoria “animale parlante”: queste hanno tutte le caratteristiche standard dell’animale corrispondente e come Bonus ottengono il dono del linguaggio.


Tabella generale

Prima di tutto tira la categoria generale. 
Poi tira sulla tabella della categoria corrispondente per selezionare la specie particolare.


2d6    Categoria

2          Animale parlante

3-5     Animale antropomorfo

6-8     Umano

9-11     Fantasy

12     Weird


Tabelle specifiche

Siccome non so fare le tabelle su blogger, puoi cliccare qui per scaricare direttamente il pdf.



Commenti