Vecchio Carnevale Blogghereccio: IL CIBO

 Con il mese di luglio è arrivato il momento di ospitare il Vecchio Carnevale Blogghereccio qui nell'arcipelago celeste; il tema di questo mese sarà "IL CIBO".



Qualcuno ha giustamente fatto notare che un ottimo metodo per comprendere il setting di un gdr è attraverso le sue tabelle di equipaggiamento - qui ad esempio il mio tentativo di descrivere Terminus Radioso in 36 oggetti - ma da bravi italiani sappiamo bene che il modo migliore per farlo è attraverso il suo cibo.

Quanto è importante il cibo ai nostri tavoli? Parlo del junk food extradiegetico con cui riusciamo a sopravvivere anche a sessioni di 4+ ore, ma soprattutto parlo di quello diegetico nelle nostre avventure.

da Flickr



Molte avventure iniziano o finiscono in una locanda. Ma cosa si mangia in quella locanda specifica? Il cuoco è rinomato per le sue prelibatezze o sta cercando di avvelenarvi? Potrebbe aver bisogno di alcuni ingredienti e lanciarvi addosso una quest culinaria?

Cosa si può comprare al mercato del villaggio? Si possono trovare delle spezie rare? Chi le vende e soprattutto chi è il suo fornitore? Potrebbe aver bisogno di una scorta oppure potreste pensare di derubarlo?

Di cosa sono composte quelle famose razioni da viaggio? Si possono mangiare quei mostri disgustosi che hanno cercato di uccidervi la notte scorsa e, soprattutto, che sapore avranno? Si vocifera che quei pericolosi rivoluzionari siano soliti nutrirsi dei cadaveri dei loro nemici per assimilarne i segreti militari, forse bisognerebbe provare, no?

Si possono immaginare delle creature fatte di cibo chiamate Arcimboldi, dei dungeon scavati nel formaggio, delle streghe con una malsana passione per l'architettura e il marzapane, dei governanti che si nutrono fisicamente dei sogni dei loro sudditi. E così via.

Questi sono soltanto alcuni esempi di come il cibo possa entrare nelle nostre avventure, ma sono assolutamente certo che i contributi di questo carnevale riusciranno a mostrarcene molti altri e di gran lunga migliori.

Perché se è vero che siamo l'unico popolo in grado di parlare di cibo mentre sta mangiando, allora saremo sicuramente in grado di costruirci sopra delle avventure memorabili e di portarle "in tavola". 

Se ci pensate bene il gioco di ruolo visto da fuori, da una persona che non ne sa nulla, non sembra a tutti gli effetti una lunghissima merenda tra amici?


da Flickr

COME PARTECIPARE

  • Innanzitutto, leggetevi di cosa stiamo parlando e come funziona, spiegato qui.
  • Poi, se non ce l’avete già, apritevi un blog (Google è vostro amico).
  • Sbizzarritevi a scrivere quello che volete seguendo questo tema.
  • Nel vostro contributo linkate questo stesso post per far girare l’iniziativa, e far capire di che si sta parlando.
  • Una volta pubblicato, contattatemi e datemi il link del vostro post (potete usare i commenti qui sotto, altrimenti potete contattarmi su telegram @PedroCeleste)
  • Poco dopo la fine di luglio, provvederò a postare la raccolta di tutti i partecipanti.

IMPORTANTE: Tutte le entry di questo mese vorrebbero essere utilizzate per pubblicare una piccola zine riassuntiva del mese del Vecchio Carnevale Blogghereccio. Se volete partecipare ricordate di aggiungere la possibilità di utilizzare il vostro articolo aggiungendo una specifica di licenza o permesso di utilizzo per la stessa oppure scrivendolo nel messaggio di consegna del link (esempio: licenza CC-BY-SA 4.0)

Ovviamente se volete partecipare al Carnevale ma non alla zine siete comunque i benvenuti!

Ricordate: avete tempo dal 1 al 31 luglio per pubblicare!






Commenti

  1. Una manciata di bizzarre cibanze su: http://www.justplaywith.com/pietanze-senza-pieta/

    RispondiElimina
  2. Ecco il mio contributo: cibi per viaggiatori medievali
    https://www.profmarrelli.it/2021/07/07/51-cibi-da-viaggio-medievale

    RispondiElimina
  3. Ecco ciò che ho fatto io:
    https://sephilrosso.wordpress.com/2021/07/09/tabella-genera-menu-per-taverne/

    RispondiElimina
  4. Qua c'è il mio contributo :
    https://castellochimerico.blogspot.com/2021/07/il-cibo-del-vecchio-carnevale.html?m=1

    RispondiElimina
  5. https://searcherofthesystem.blogspot.com/2021/07/lerborista-nero-una-classe-officinale.html

    RispondiElimina
  6. Ciao, ecco il mio contributo:
    https://dietroschermo.wordpress.com/2021/07/19/presi-alla-provvista/

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti! Noi partecipiamo alla chiamata di questo mese con un approfondimento sul cibo, gastronomia e specialità dal continente di Aventuria di Uno Sguardo nel Buio: https://12gem.me/articoli/2021/07/21/cibo-e-cucina-di-aventuria/

    RispondiElimina
  8. Il mio:
    https://arcipelagoceleste.blogspot.com/2021/07/il-ruminante-una-creatura-per-il.html

    RispondiElimina
  9. Ecco la mia roba: https://write.as/jonnie/sei-cibi-magici

    RispondiElimina
  10. Ecco il mio contributo https://d20d12.blogspot.com/2021/07/cibo-e-cuochi.html

    RispondiElimina

Posta un commento