IL RAMPOLLO ANNOIATO - Una classe per Cairn

Non vi preoccupate, mio padre non ci lascerà marcire in una cella.
Ho solo bisogno di fare due chiacchiere col signore di questo posto. 




Sei il giovane rampollo di un’antica casata nobiliare di un regno lontano. Hai un sacco di denaro a disposizione ed un patologico bisogno di adrenalina. Hai deciso di finanziare questo gruppo di scapestrati, a patto che ti lasciassero unire alla spedizione. La tua famiglia non l’ha presa benissimo.

MANSIONI DEI FUNZIONARI: ogni volta che guadagni un Funzionario, tira 1d12.
1. Traduttore, 2. Chef, 3. Medico, 4. Avvocato, 5. Guardia, 6. Guida, 
7. Occultista, 8. Prete, 9. Parente, 10. Precettore, 11. Spia, 12. Damerino.

A: Rendita di famiglia, Mani delicate, + 1 Funzionario
B: Scudi umani, Radice di tutti i mali, + 1 Funzionario, +1d6 PF
C: Com’è che si chiamava?, + 1 Funzionario, +1d6 PF
D: Blasone, + 1 Funzionario, +1d6 PF

A

RENDITA DI FAMIGLIA: inizi il gioco con 1.000 po e puoi richiedere fino a 10.000 po (in rate da 1.000 po) presso qualsiasi banca rispettabile, prima che la tua famiglia decida di diseredarti. Non puoi spendere soldi per te stesso, tranne che per acquistare beni di lusso o per affittare alloggi di un certo livello. Tutti i tuoi soldi devono essere investiti per il successo e il profitto del tuo party di avventurieri o per le loro imprese. I soldi della tua rendita non permettono di ottenere Px quando vengono spesi, e vanno segnati a parte, rispetto a quelli guadagnati durante le avventure.

MANI DELICATE: hai una pelle morbidissima, le dita sottili e le unghie fragili. Questo ti impedisce di svolgere qualsiasi azione che comporti fatica o lavoro manuale. Sei però particolarmente portato nelle mansioni per cui sei stato educato: scrivere poesie su tua madre, giocare a dama, dipingere orride nature morte, scrivere lettere piene di astio, ecc. Quando sei in pericolo di vita nulla ti impedisce di sguainare la spada di famiglia.

B

SCUDI UMANI: puoi nasconderti dietro un Funzionario per annullare i danni di un attacco. Quando lo fai il Funzionario muore in maniera orribile, a prescindere dall’ammontare del danno e dalla sua PF.

LA RADICE DI TUTTI I MALI: puoi ottenere un bonus +1 ai tiri di Reazione per ogni 50 po che spendi. Funziona solo con soggetti interessati al denaro.

C

COM’È CHE SI CHIAMAVA?: in qualsiasi insediamento di almeno 100 abitanti, hai 3 probabilità su 6 di conoscere qualcuno (o di aver sentito parlare di qualcuno) che sia degno di fiducia, leggermente poco rispettabile e completamente al verde: nobili esiliati, spose in fuga, esploratori alcolizzati, ufficiali in congedo, missionari, vedove di diplomatici, ecc. Non sarà difficile convincerli a darti una mano, per il giusto compenso.

D

BLASONE: una volta per sessione, puoi usare il nome della tua famiglia per uscire dai guai o per chiedere un favore speciale alle autorità. Funziona solo con persone che potrebbero aver sentito parlare della tua famiglia e ci sono 4 possibilità su 6 che funzioni. In caso di fallimento ti si ritorce contro: un grosso debito, un’antica offesa, una brutta storia di corna, etc.

Funzionari

Sono mercenari speciali, di qualità superiore rispetto a quelli standard. Non richiedono pagamenti e agiscono secondo il tuo volere. Hanno PF pari al numero di Modelli da Rampollo, non possono attaccare e ti seguono ovunque, anche quando sarebbe sconveniente. Se gli viene chiesto di fare qualcosa al di là della loro mansione, ci sono 5 probabilità su 6 che falliscano in maniera catastrofica. I Funzionari morti vengono sostituiti quando sali di livello, a condizione che ci sia un modo ragionevole per reclutarli. 



____________________________
Questa classe è un libero riadattamento del Financier di Skerples.

Commenti