LA TATA - Una classe per Cairn e Into the Odd


Quando occorreva una cosa, di solito si diceva: <<Bisogna domandare 
a Natal’ja Savišna>> ed effettivamente, dopo aver frugato un poco,
essa trovava l’oggetto richiesto e diceva: <<Fortuna che l’avevo riposto!>>




Tolstoj, in “Infanzia, Adolescenza, Giovinezza”, raccontava di questa njanja (un incrocio tra una balia, una governante e una seconda madre - tata per assonanza) di nome Natal’ja Savišna, la quale aveva un’abilità, quasi magica, di tirare fuori dai suoi preziosi bauli qualsiasi cosa avessero smarrito, nella loro grande casa di campagna. La classe della Tata ha la stessa capacità sovrannaturale di gestire l’inventario e di prendersi cura dei suoi “bambini”.

A: Inventario Quantico (1 slot), Sacri Avanzi
B: Inventario Quantico (2 slot), Nascondigli Segreti, +1d6 PF
C: Inventario Quantico (3 slot), Caramelle e Biscottini, +1d6 PF
D: Inventario Quantico (4 slot), Rifare lo Zaino, +1d6 PF

A

INVENTARIO QUANTICO: un numero crescente di slot inventario della Tata - 1 al primo livello - hanno la capacità sovrannaturale di contenere un oggetto scelto all’occorrenza, a partire dalle tabelle di equipaggiamento comune. Una volta scelto, l’oggetto resta ad occupare spazio nell’inventario della Tata fino alla prossima sessione e non può essere sottratto, venduto o ceduto. Ad ogni inizio sessione, gli Slot Quantici si svuotano.

SACRI AVANZI: quando la Tata prepara da mangiare non si spreca mai nulla. Una volta al giorno può generare 1 Razione di cibo con gli avanzi delle razioni consumate dal gruppo.
B

NASCONDIGLI SEGRETI: la Tata può conservare degli oggetti minuscoli in uno degli innumerevoli nascondigli sul suo corpo (nelle maniche, sotto la lingua, in un dente finto, dietro un occhio di vetro, ecc.). Gli oggetti nascosti non occupano inventario e non possono essere trovati in alcun modo, neanche dopo la sua dipartita.

C

CARAMELLE E BISCOTTINI: una volta al giorno, la Tata può tirare fuori dalla tasca una vecchia caramella ricoperta di peli, o un biscottino ammuffito. Se ingerito, il dono della Tata permette di recuperare 1d4 punti FOR, ma provoca una leggera nausea persistente.

D

RIFARE LO ZAINO: tutti conoscono l’importanza di rimettere in ordine le proprie cose, ma nessuno come la Tata è in grado di organizzare e gestire il suo inventario. Ogni sera può scegliere di riorganizzare gli Slot Inventario del suo zaino, secondo un criterio a scelta. Questo le permette di ammucchiare, all’interno dello stesso Slot, tutti gli oggetti della stessa categoria. Ad esempio, se il criterio è COLORE, tutti gli oggetti dello stesso colore occuperanno lo stesso Slot. Altri criteri possono essere: materiale, iniziale del nome, precedente proprietario, etc.




Commenti