Terminus Radioso, parte 2 - Mappa e Fazioni

 




Nell'immaginare il setting di Terminus Radioso sono partito da una mappa che ho creato per gioco, mentre testavo le funzionalità dell'ottimo Hex Kit (programma che consiglio vivamente). Mescolando icone fantasy e sci-fi dai diversi kit, ho iniziato a immaginare cosa potessero rappresentare, e da lì sono nate la città-osservatorio di Posidonia, l'anomalia e la zona di contaminazione, la cattedrale elettrica sulle montagne a est, il kolchoz nella foresta dove hanno trovato rifugio i cremisi mutati, il fiume Nebo nato dalla Tempesta, e tutte le altre amenità che hanno finito per comporre questa piccola regione corrotta.



Esemplare di Ultranatura rinvenuto nella zona di contaminazione
- Esemplare di Ultranatura rinvenuto nella zona di contaminazione -


Le Fazioni


Seguendo il solito articolo di riferimento, "How to create a campaign in a few hours", ho deciso di descrivere le fazioni in gioco seguendo una struttura molto elementare che ne definisce obiettivi, criticità e strategie. Ogni fazione verrà poi successivamente analizzata con maggiore profondità, ma questo schema per ora mi aiuta a tenere bene a fuoco tutte le forze in campo e a non fare confusione. La struttura base è la seguente: 
[FACTION] want(s) [MOTIVATION], but [OBSTACLE]. Therefore, [PLAN OR METHOD OF SURMOUNTING OBSTACLE]


MISTICI (maghi-scienziati)
Vogliono: accrescere il proprio potere attraverso Terminus Radioso
Ma: le loro risorse sono limitate
Quindi: scendono a patti con la Gilda

GILDA (mercanti) 
Vuole: arricchirsi a dismisura
Ma: i mistici controllano le spedizioni nel lago
Quindi: cercano un modo per rendersi autonomi

ULTRANATURA (flora e fauna mutata)
Vuole: riprodursi e prosperare
Ma: i mistici cercano di governarla e impedirne la diffusione incontrollata
Quindi: sta sviluppando delle difese contro gli umani

TERMINUS RADIOSO (anomalia) 
Vuole: restare nella pace eterna
Ma: i mistici hanno aperto una ferita nella sua carne
Quindi: cerca un modo per ricucire la ferita

CATTEDRALE ELETTRICA (culto / centrale elettrica)
Vuole: rispedire i demoni nell’inferno nero e sigillarlo
Ma: la cittadella di Posidonia è una potenza inattaccabile
Quindi: cerca di istigare il proletariato alla rivolta

CREMISI (mutati dall’anomalia) 
Vogliono: vivere in pace
Ma: vengono trattati come mostri e deportati nei campi di lavoro 
Quindi: costruiscono kolchoz nel cuore della foresta (unità agricole indipendenti)

BANDIERA NERA (banda armata rivoluzionaria) 
Vogliono: l’anarchia
Ma: sono pochi, disperati e senza risorse
Quindi: scelgono la via del crimine per sopravvivere e accrescere le proprie risorse

CORIACHI (indigeni nomadi)
Vogliono: proteggere il lago che considerano la porta del mondo degli spiriti
Ma: non hanno la forza militare necessaria per scacciare gli invasori
Quindi: cercano di evocare forze antiche attraverso i loro rituali sciamanici





















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